Giovanili: risorsa e valore del basket locale

La “F. Ciavorella” sta investendo risorse finanziarie e competenze tecniche per un progetto mirato a valorizzare il settore giovanile vero tesoro di continuità e competitività agonistica per la formazione rappresentativa.

 

Il settore giovanile in continuità con il minibasket costituisce per una società di basket la vera risorsa tecnico atletica da cui attingere annualmente le potenzialità atletiche necessarie a supportare la formazione maggiore.

Questa potenzialità del vivaio in certi momenti risulta deficitaria in termini di risorse atletiche. A volte infatti il cambio tra i ragazzi che per motivi di studio universitario si trasferiscono altrove e quelli che dal vivaio dovrebbero ricoprire i ruoli mancanti non è favorevole per la formazione maggiore.

Ciò comporta un rallentamento dell’attività federale per la formazione rappresentativa e una revisione delle politiche strategiche societarie in termini di formazione e di promozione.

Purtroppo non sempre nel tempo i vari gruppi risultano omogenei per valenza tecnico atletica, impegno e continuità.

Per queste ragioni il progetto formativo approvato dalla Ciavorella per questa stagione sportiva risulta finalizzato non solo alla continuità dell’apprendimento motorio ma soprattutto al valore tecnico-tattico e fisico-psicologico con l’intento di avere oltre al sano e corretto processo di crescita del giovane atleta anche un valore maggiore in termini di competitività agonistica.

Questo significa un’attenzione maggiore per i gruppi giovanili verso i temi della competitività e della tenuta del campo di gioco ma anche verso i temi della reattività e dell’elaborazione delle risposte a cui i giovani atleti sono chiamati a dare in rapporto alle varie sollecitazioni di gioco.

All’interno del campo un buon giocatore oltre a muoversi con naturalezza e lucidità deve saper affrontare l’avversario senza timore o paura.

Con questi propositi progettuali è iniziata la preparazione in palestra dei gruppi Under 16 (classe 2002 – 2003), Under 14 (classe 2004 – 2005), Under 13 (classe 2005 – 2006) ed Esordienti (classe 2006- 2007).

Per questi gruppi la società ha già provveduto ad effettuare l’iscrizione ai campionati e tornei federali che prenderanno il via a partire dal mese di novembre.

Nessun commento to "Giovanili: risorsa e valore del basket locale"