Corso per arbitri e mini-arbitri di basket

Avviato a Scicli un corso per il reclutamento di arbitri e miniarbitri organizzato dalla FIP/CIA Regionale in collaborazione con la “Fernando Ciavorella”.

All’interno del programma didattico formativo della Fernando Ciavorella oltre all’attività motoria vi troviamo incluso anche il reclutamento di giudici di gara e di ufficiali di campo.

Questo tema formativo da diversi anni è diventato uno degli obiettivi da conseguire anche per la necessità di avere in loco il personale adatto per far fronte con più facilità logistica alle varie competizioni giovanili e di minibasket.

Il progetto è rivolto ai giovani tesserati della società che possiedono i concetti basilari del gioco e che in un certo senso hanno disputato competizioni agonistiche e non.

corso arbitri 1Su queste basi la Fernando Ciavorella ha chiesto alla FIP/CIA l’autorizzazione ad organizzare in loco il corso per il reclutamento di giudici di gara.

Questa settimana, dopo l’OK della FIP/CIA, è iniziato il corso che avrà la durata di un mese e mezzo affidando al prof. Giovanni Raimondo, istruttore arbitri del G.A.P. ed osservatore regionale arbitri, ed a William Raimondo, arbitro federale FIP di serie A2, il compito di effettuare le lezioni.

Complessivamente venti sono i giovani atleti che si sono iscritti e che stanno seguendo con interesse e partecipazione il programma delle lezioni.

Il programma si compendia in dieci lezioni, due per ogni settimana, che oltre alla parte nozionistica sul regolamento e sulla tipologia delle infrazioni possibili in campo prevede anche l’osservazione in campo di gare.

L’obiettivo conclusivo del programma sarà quindi la lettura delle possibili varie situazioni in campo, le possibili infrazioni come i passi e falli, l’insegnamento della migliore posizione da tenere sul terreno per vedere, valutare, fischiare e sanzionare i falli commessi dai singoli giocatori e per ultimo la corretta segnalazione delle singole infrazioni di gioco.

Nessun commento to "Corso per arbitri e mini-arbitri di basket"