Concluso il corso per arbitri e mini-arbitri di basket

Qualità, professionalità e più formazione tecnica sono le ragioni che hanno spinto la “Fernando Ciavorella”, per la parte organizzativa, e la FIP/CIA regionale, per la parte formativa, ad espletare il corso per arbitri e mini-arbitri a Scicli.

 

La formazione tecnica all’interno del movimento cestistico ha rappresentato sempre una priorità importante per sviluppare nei giovani l’interesse per il basket e per la preparazione di arbitri e mini-arbitri sempre più qualificati.

L’iniziativa è partita dalla “Fernando Ciavorella”, che ha dimostrato da sempre attenzione per la crescita tecnica e qualitativa dei giovani sia in ambito cestistico che socio educativo, e dalla FIP/CIA regionale che ha colto l’occasione per preparare nuovi arbitri e mini-arbitri.

Un interesse unanime importante sia per la società di basket sciclitana che per la FIP/CIA regionale mirato a migliorare qualitativamente e professionalmente il settore arbitrale del basket e conseguentemente il movimento cestistico sia locale che provinciale e regionale.

Il corso, gratuito, ha interessato venti giovani giocatori ed appassionati della pallacanestro ed è stato espletato da William Raimondo, arbitro federale di serie A2, in 13 lezioni tenute nella palestra del Liceo Scientifico di Jungi dal 24 gennaio al 14 marzo 2019.

Direttore del corso è stato nominato il prof. Giovanni Raimondo, istruttore arbitri del G.A.P. (Gruppo Arbitri Pallacanestro) ed osservatore regionale arbitri.

In una delle lezioni è intervento anche l’arbitro internazionale di basket Manuel Attard che ha parlato dell’importanza del ruolo arbitrale e della necessità di avere sempre più professionalità e qualità tecnica ma soprattutto quella regola fondamentale, forse non iscritta in alcun regolamento, che è il buon senso nel giudicare le infrazioni e la direzione di gara.

La prossima settimana si procederà all’esame finale ed all’assegnazione degli attestati di arbitri e mini-arbitri.

Questi nuovi arbitri e mini-arbitri rappresentano per la Ciavorella un’importante occasione di avere in loco giudici di gara da utilizzare in tutte le iniziative federali, raduni e trofei vari organizzati dalla federazione provinciale e dalla società sciclitana di basket.

Nessun commento to "Concluso il corso per arbitri e mini-arbitri di basket"