Gli Esordienti della Ciavorella chiudono il loro girone imbattuti

Il gruppo degli Esordienti della “Fernando Ciavorella” vince otto partite su otto partite giocate.

Venerdì 22 marzo 2019 è stata disputata l’ultima gara del Trofeo Esordienti della USD “F. Ciavorella contro la ASD AD Maiora con un bellissimo risultato di 58 a 19.

Sono i ragazzi undicenni guidati da Alberto e Santo Carestia che, terminato il minibasket, si preparano ad affrontare il gioco della pallacanestro vero e proprio.

Il comportamento del gruppo, a prescindere del risultato che comunque è stato esaltante e di indiscusso valore sportivo, diventa per la Ciavorella un grande misuratore del valore sportivo ed etico sociale del complesso.

Da un lato vi sono le motivazioni del gruppo, cioè quelle costruzioni logiche fatte di principi e di regole su cui è stata fondata la preparazione tecnico atletica, dall’altro i comportamenti cioè le azioni ed i risultati che via via sono stati ottenuti.

I primi, cioè le motivazioni, sono importanti perché servono ad orientare la società nella costruzione dei piani didattico formativi, i secondi, cioè i comportamenti, servono a riscontrarne la validità pratica di quei principi all’interno del gruppo.

Le motivazioni ed i comportamenti avuti dal gruppo nel corso del torneo esordienti hanno messo in luce un carattere grintoso e vincente del complesso ma anche il possesso di ottimi fondamentali di gioco, una capacità di lettura delle azioni di gioco ed un buon tiro a canestro.

Tutti ingredienti per far sperare l’avvio di un percorso di gioco all’insegna della competitività agonistica e del bel gioco.

Durante il Trofeo la formazione della Fernando Ciavorella s’è incontrata con le formazioni dell’AD Maiora, della Pol. Pegaso Ragusa, della Virtus Eirene Ragusa e del Basket Club Ragusa.

I risultati ottenuti, otto vittorie su otto partite giocate, 337 canestri realizzati e 172 canestri subiti, sono perfettamente in linea con il carattere del gruppo e con i valori e principi didattico formativi di cui ai programmi della società “Fernando Ciavorella”.

Questa è la formazione Esordienti della Fernando Ciavorella (classe 2007-2008): Angelo Nigito, Adriana Causarano, Corrado Capuana, Davide Assenza, Lorenzo Padua, Lorenzo Giurdanella, Nicola Garofalo, Vincenzo Sammito, Gabriele La Guardia, Vincenzo Arrabito, Linda De Luca, Chiara Piccione, Francesco Causarano.

Nessun commento to "Gli Esordienti della Ciavorella chiudono il loro girone imbattuti"