
Nella seconda semifinale del Torneo Ciavorella, Charlotte ha avuto la meglio su Utah con il punteggio finale di 47 a 39, conquistando così un posto in finale contro Minnesota. Una partita che, almeno sulla carta, sembrava a senso unico, complice la pesante assenza del capitano di Utah, Vincenzo Sammito, ma che ha invece raccontato una gara più equilibrata del previsto.
Utah parte meglio, sorprende Charlotte e chiude il primo quarto avanti di 4 punti, mostrando carattere e buona organizzazione nonostante l’assenza del proprio leader. Nel secondo quarto, Charlotte riesce a trovare maggiore continuità offensiva e ribalta il punteggio, andando all’intervallo con un vantaggio di 2 punti.
Il terzo quarto si gioca in equilibrio, con le due squadre che si rispondono punto su punto. Tutto si decide così nell’ultimo periodo, quando Charlotte aumenta l’intensità e prende il controllo della gara, riuscendo a staccare Utah e a gestire il finale con maggiore lucidità.
Angelo Ventura, capitano di Charlotte, è stato il miglior realizzatore dell’incontro, offrendo una prestazione solida nei momenti chiave del match.
Charlotte approda così alla finale dove affronterà Minnesota, in un ultimo atto che si preannuncia combattuto.
Questi i parziali di gara:(7-11), (14-8), (10-10), (16-10).
I tabellini:
Charlotte Hornets: Ventura Angelo (18 punti), Cappadonna Pietro (6 punti), Santospagnuolo Matteo (2 punti), Mussini Emanuele (4 punti), Ventura Francesco (11 punti), Vaccaro Bartolomeo, Melilli Giorgio (2 punti), Nigito Emily, Basile Guglielmina (4 punti).
Utah Jazz: Causarano Francesco, Fidone Melina (4 punti), Guastellini Luigi (8 punti), Lorefice Mattia (2 punti), Bonuomo Eva (8 punti), Inì Francesco (9 punti), Pocetti Andrea, Muriana Vincent (8 punti).







