La sua figura di pedagogista ed uomo di pace, da diversi anni è stato vicino alla società sciclitana di basket con cui ha condiviso il programma didattico formativo e le iniziative pubbliche rivolte alla organizzazione di tornei di basket, Memorial e manifestazioni varie.

In particolar modo il suo impegno è stato mirato principalmente all’organizzazione del Memorial che l’USD “F. Ciavorella” annualmente organizza per ricordare il giovane atleta “Francesco Ficili”, immaturamente scomparso.

Nel 2018 è stato insignito del IX Premio “F. Ciavorella” per il suo impegno di pedagogista ed uomo di pace. I suoi interventi sono stati sempre rivolti al riconoscimento del ruolo fondamentale ed educativo dello sport.

Per la cronaca il prof. Bruno Ficili era noto in ambito internazionale per le sue 13 designazioni a candidato al Premio Nobel per la Pace da parte dei componenti del Congresso degli Stati Uniti.

Per il suo costante impegno contro la violenza il 23 Ottobre 1996 gli viene conferita, negli Stati Uniti, nell’Università Centrale dello Stato del Connecticut, la laurea Honoris Causa in lettere Umanistiche.

Il primo Novembre 2008 riceve a Boston il ” CSNA Special Award for Humanitarian Service ” per la sua instancabile attività per la promozione di un ideale di pace, di solidarietà, di dialogo e cooperazione tra i popoli.

Ha ideato la bandiera della pace, realizzata in migliaia di copie, che contiene i volti di bambini, che rappresentano tutti i Continenti e sei colori fondamentali, che sintetizzano i colori di tutte le bandiere del mondo e formano diramandosi dai volti dei bambini, il simbolo della pace universale.

©2020 Basket Ciavorella - web by MaDe Lab

Contattaci

Inviateci la vostra richiesta, risponderemo nel più breve tempo possibile

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?